Foodly - Italian Food Specialities

  • English
  • Italiano

Attrezzature per pastifici

Attrezzature per pastifici

Attrezzature per pastifici e industria

Attrezzature per pastifici e per l'industria della pasta

Una sezione dedicata alle attrezzature di cui si necessita per la produzione di pasta. Che si tratti di un pastificio o di un'azienda che opera nell'industria alimentare, questo spazio è dedicato a chi vuole rimanere informato sulle novità per aggiornare la propria produzione o entrare in contatto con eventuali futuri partner commerciali.

Sia che venga eseguita a livello artigianale che su scala industriale, la produzione della pasta inizia con la fase della raccolta del frumento e procede con quella del vaglio effettuata da apposite selezionatrici ottiche o elettroniche, strumenti fondamentali per assicurare pulizia e qualità al prodotto finito.

Le selezionatrici per grano consentono la separazione del grano buono dalle veccie e da altri semi estranei solitamente destinati ad un uso zootecnico. Il grano sano viene poi inviato al mulino o ad un moderno impianto molitorio per la macinazione al fine di ottenere una semola di buona qualità.

La fase successiva è quella dell’impasto (o gramolatura). La semola o il semolato vengono impastati da presse impastatrici insieme all'acqua in modo da legare l'amido con il glutine. L’impasto viene poi amalgamato e omogeneizzato per mezzo di una macchina chiamata gramola.

Lavorato l'impasto si esegue la trafilatura per conferire alla pasta il formato desiderato. Le trafile possono essere per pasta lunga come spaghetti, bavette e bucatini, in bronzo se si desidera una pasta più ruvida o in PTFE per ottener una pasta lucida.

La pasta appena trafilata contiene però ancora troppa acqua, circa il 30% del suo peso. In queste condizioni il prodotto non potrebbe essere conservato ed è per questo motivo che viene sottoposto ad essiccazione.

La fase successiva all'essiccazione è quella del raffreddamento, operazione in cui si provvede a portare la pasta a temperatura ambiente con le macchine per raffreddamento della pasta.

L'ultimo passaggio è il confezionamento. Sul mercato esistono diversi macchinari per il confezionamento della pasta, dalle linee di confezionamento per pasta lunga, linea di confezionamento pasta corta, nidi, formati speciali e pasta fresca.

Prodotti:
Gnoccatrice automatica
Macchina per orecchiette
Pastorizzatori per pasta
Macchine per ravioli e cappelletti



Aziende:
ALDO COZZI
ZINDO

CAPITANI
PASTA EQUIPMENT